Arancine e supplì
Ingredienti:
750 gr di riso
1,5 L di acqua
RagĂą vegan
Piselli
Verdure a scelta (Zucchine, spinaci...)
Zafferano
Panna di soia
Pangrattato
Sale
Pepe
Procedimento:
Preparate il ragĂą vegan con un soffritto di cipolla e carota tagliati finemente. Aggiungete la salsa di pomodoro e a metĂ cottura i piselli. Salate. Fate cuocere a fuoco lento. Alla fine aggiungete un burger sbriciolato grossolanamente e poco pepe nero.
Preparate le verdure per i supplì. Nel mio caso ho saltato in padella le zucchine con la cipolla, olio e un po' di dado granulare. Alla fine potete aggiungere della panna di soia o di riso.
Fate bollire il riso in acqua salata fino ad assorbimento totale dell'acqua.
Dividete il riso, una parte per fare i supplì nella quale aggiungete lo zafferano e una parte per gli arancini.
Disponete il riso su un piano di lavoro per farlo raffreddare.
Preparate le arancine prendendo un pugno di riso con la mano sinistra, schiacciate al centro creando una conca nella quale aggiungete un cucchiaino colmo di ragĂą. Chiudete aiutandovi con entrambe le mani e formate gli arancini nella classica forma a punta.
Per i supplì ho mescolato il condimento direttamente nel riso e poi ho formato le palline.
Passate le arancine in abbondante pangrattato ridando loro la forma e compattando con le mani la panatura.
Cuocete in olio bollente.
6 commenti
Buoniiiiii!!!
RispondiEliminaGrazie!
Veggie
parte che non amo la frittura ma per questi un'eccezione si fa eccome....i tuoi sono bellissimi, io non riesco a compattarli mi si sbriciolano tutti uffa :((
RispondiEliminama non demordo, ritenterò ^^
Bibi
@Veggie: grazie a te!! :)
RispondiElimina@Bibi: il trucco sta nel mettere la giusta acqua in modo che il riso la assorba tutta. Nella zona della mia mamma sicula gli arancini li impanano così, senza uova sfruttando l'amido del riso.
dichiarare la zona della tua mamma sicula per favore visto che vado in sicilia per le vacanze e la giriamo in moto...anzi se non ti è di troppo disturbo e vuoi consigliarmi qualche posto carino in cui cenare.... ^^
RispondiEliminasono sfacciata, lo so....ma preferisco le notizie di prima mano che le guide turistiche capisci..
grazie in ogni caso :)
Bibi
Mia madre è di Marina di Ragusa, molto carina tutta la zona iblea... Nella zona c'è Punta Secca, una spiaggia abbastanza tranquilla...mare meraviglioso (per intenderci è dove c'è la casa di Montalbano nel telefilm)Ovviamente sono da visitare Agrigento, Siracusa, Giardini di Naxos e Taormina...nel trapanese ti consiglio San Vito Lo Capo...sabbia bianca e mare cristallino!!
RispondiEliminaSe sei vegan nella zona di Ragusa puoi mangiare le scacce e le impanate (quelle con la verdura), ottime!!
Nel trapanese le panelle e i crocchè :)
grazieeeeee!!!!!
RispondiEliminama sei proprio un supertesoro tu :)))
Bibi